Ferentino
Archeologia e costruzioni avvolte nel mistero
Ferentino domina l’ampia vallata del fiume Sacco e le sue origini sono antichissime e avvolte nel mistero. La leggenda ne attribuisce la fondazione al Dio Saturno, che scacciato dall’Olimpo si insediò nel fertile territorio.
Onore e vanto della città sono le possenti mura di cinta poligonali megalitiche, realizzate con massi di dimensione incredibili ed una tecnica sopraffina. Le mura ciclopiche o pelasgiche, destano meraviglia e perplessità riguardo la loro origine.
Tra le attrazioni che consigliamo di visitare il Parco di Villa Gasbarra, che ospita eventi per tutto il mese di Agosto.
Numerose sono le chiese del territorio che costituiscono un patrimonio artistico di grande pregio, come la Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo, Santa Maria dei Cavalieri Gaudenti e l’Abbazia di Santa Maria Maggiore.
L’area circostante il paese è caratterizzata dalla presenza di testimonianze e reperti archeologici di straordinaria bellezza ed è possibile visitare il Mercato e il Teatro Romano. Nel centro storico è evidente la presenza dell’antica acropoli.
Scopri di più!